Intervento dell'On. Vincenzo Iovine sulla crisi occupazionale in provincia di Caserta

- Si è svolto, ieri sera alle 20.00, presso l'Hermitage Capua Hotel, il Convegno dal titolo "Terra di Lavoro, terra di legalità e sviluppo" . L'incontro, promosso dall'On. Vincenzo Iovine eurodeputato dell'Italia dei Valori, ha visto la partecipazione del Presidente nazionale del partito, On. Antonio Di Pietro. Al centro del dibattito l'annosa questione della disoccupazione in Terra di Lavoro, la "nuova disoccupazione" seguita alla crisi economica, le possibili soluzioni, ed il ruolo cruciale dell'Europa nella progettazione dello sviluppo a livello locale.
Proprio i risultati del suo impegno in Europa e le possibilità di sviluppo connesse al ruolo di quest'ultima, sono state al centro dell'intervento dell'On. Vincenzo Iovine, figlio illustre di Terra di Lavoro, che, a poche ore di distanza dall'evento, ha voluto ritornare sui temi centrali del convegno.
"L'incontro di ieri – ha esordito l'On. Iovine- ha rappresentato un forte segno di vicinanza dell'Italia dei Valori al territorio della provincia di Caserta. Il momento delicato e complesso che sta attraversando l'economiamondiale e nazionale, vive nella nostra regione, a causa dei mali che storicamente l'attanagliano, una fase ancor più acuta e grave con la crisi di quelle aziende, come ad esempio la Finmec ma potrei citarne tante altre, che sino a qualche tempo fa erano il fiore all'occhiello del nostro territorio, nonché certezze dal punto di vista occupazionale ed economico per centinaia di famiglie della provincia di Caserta".
"In questa situazione – ha proseguito l'eurodeputato – diviene fondamentale il ruolo delle forze politiche del territorio. E' necessaria una maggiore sinergia, maggiore unità d'intenti, perché la politica può dividersi su diverse questioni ma non sull'impegno prioritario riguardo lo sviluppo del territorio. In quest'ottica, diviene fondamentale l'impegno di tutte le forze politiche affinché cessi la telenovela sull'aeroporto di Grazzanise e si passi finalmente alla sua concreta realizzazione che rappresenterebbe il fulcro di rinascita dell'intera area. Non possiamo perdere questa opportunità. Io stesso ho fatto, della costruzione dell'aeroporto di Grazzanise, un impegno prioritario del mio mandato in Europa".
"E' necessaria quindi – ha concluso l'On. Iovine – una netta inversione di tendenza. Da parte mia mi sforzerò di porre in essere tutte le strategie possibili per arrivare a colmare la distanza avvertita assai spesso rispetto alla macchina decisionale europea, e sfrutterò tutte le opportunità a mia disposizione per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso gli strumenti che l'Europa offre ed in forte sinergia con le istituzioni locali, nella convinzione che la politica deve essere intesa come il più alto servizio dell'uomo all'uomo non come potere fine a se stesso".

Articoli correlati per categorie



Comments

1 Response to "Intervento dell'On. Vincenzo Iovine sulla crisi occupazionale in provincia di Caserta"

Anonimo ha detto... 24 gennaio 2010 alle ore 10:58

Attendevo da tempo che si affrontasse in maniera più concreta e propositiva il tema del lavoro, la disocuppazione non è più un problema di cui parlare in termini di numeri o in chiave teorica ma è un argomento che necessita di soluzioni da presentare, mettere sul tavolo e scegliere la più idonea. Tutto questo al più presto perchè noi giovani non abbiamo più risorse e non possiamo guardare al futuro.

Concetta Riccio (responsabile giovani idv Piedimonte Matese)

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog