ORA C’E’ LA CERTEZZA DEL DIRITTO. ALLE PROSSIME ELEZIONI NELLA REGIONE CAMPANIA SI VOTERA’ CON LA DOPPIA PREFERENZA UOMO-DONNA


La legge elettorale regionale ha avuto l’approvazione della Corte Costituzionale che ha confermato la doppia preferenza uomo-donna. Essa costituisce una novità assoluta in Italia. Quando la legge fu approvata nel marzo scorso ebbe il contributo fattivo anche dell’IDV. Ora che è stato respinto il ricorso presentato da parte del governo IDV ne è ancora più felice ed orgogliosa.

Grande è ora la gioia delle donne che ringraziano le componenti della Commissione Pari opportunità della Regione e le componenti della Consulta regionale femminile per la tenacia con cui si sono battute per l’affermazione di uno dei nostri diritti. In particolare il comma 3 dell'articolo 4 della legge elettorale della Regione Campania prevede che L'elettore può espri­mere, nelle apposite righe della sche­da, uno o due voti di preferenza, scri­vendo il cognome ovvero il nome ed il cognome dei due candidati com­presi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di ge­nere maschile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza”.

L'elettore può votare con una preferenza per un uomo o per una donna oppure con due preferenze per un uomo e una donna. Se l'elettore vota due uomini o due donne, la seconda preferenza sarà annullata.

Un’altra novità che riguarda le donne è contenuta nell’art. 10.

Per garantire la nostra rappresentan­za, l'articolo 10 della legge prevede che in ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. Se la lista non rispet­ta tale rapporto è esclusa dalla competizione elettorale. In campagna elettorale, inoltre, i partiti nei programmi di comunicazione po­litica nelle emittenti radiotelevisive pubbliche e private devono assicurare la presenza parita­ria di candidati di entrambi i sessi.

Ho fiducia in noi donne e soprattutto in quelle che aderiscono agli ideali di Italia dei Valori e spero che tutte raccolgano l’invito che la legge elettorale della Regione Campania ci offre per raggiungere nuovi obiettivi che vanno oltre quelli già previsti nella legge delle “Pari Opportunità”.

avv. Vania Mastrocinque

Componente del Direttivo Femminile dell’Alto Casertano di Italia dei Valori


Articoli correlati per categorie



Comments

0 Responses to "ORA C’E’ LA CERTEZZA DEL DIRITTO. ALLE PROSSIME ELEZIONI NELLA REGIONE CAMPANIA SI VOTERA’ CON LA DOPPIA PREFERENZA UOMO-DONNA"

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog