Costituzione coordinamento donne e coordinamento giovani idv alto casertano. Elezione dei coordinatori


Ha avuto luogo a Pietramelara sabato 14 novembre 2009 l'Assemblea dei giovani e delle donne di Italia dei Valori dell’Alto Casertano. L’Assemblea, a cui ha partecipato, come da foto acclusa, un numero significativo di giovani e donne in regola con il tesseramento a IDV per l’anno 2009, (nonostante la pandemia influenzale in atto e gli impegni universitari che hanno impedito la presenza di numerosi iscritti aventi titolo),è stata introdotta e moderata dal dott. Emilio Iannotta, che si è avvalso della collaborazione del dott. Maurizio Simone, presidente dell’associazione di base IDV di Teano.

Nella sua introduzione il dott. Iannotta, componente della direzione provinciale e responsabile provinciale degli eletti di IDV di Caserta, ha illustrato le motivazioni (conoscenza reciproca, responsabilizzazione, suddivisione di compiti, programmazione di iniziative ed eventi, partecipazione e rappresentanza all’interno delle strutture giovanili e femminili del partito), che hanno fatto considerare opportuna e matura ai partecipanti dell’ultima Assemblea generale degli aderenti ad Italia dei Valori dell’Alto Casertano la costituzione del Coordinamento Giovanile di Italia dei Valori dell'Alto Casertano e del Coordinamento Femminile di Italia dei Valori dell'Alto Casertano.

Tali coordinamenti, di cui sono componenti tutti i giovani e le donne dell’Alto Casertano iscritti con Italia dei Valori, saranno coordinati dal rappresentante dei giovani e dalla rappresentante delle donne eletti nel corso dell’Assemblea. Questi ultimi (e eventualmente i loro vice nel caso essi già ne facessero parte per altri motivi) entrano di diritto a far parte del Coordinamento Politico IDV dell’Alto Casertano insieme ai dirigenti provinciali del partito (Domenico Marandola, Antonio Malorni, Franco Aurecchia, Emilio Iannotta), ai Consiglieri Comunali (Giuseppe Guerra, Giuseppina Conte e Carmine Calderone), ai presidenti delle associazioni di base (Maurizio Simone di Teano, Marianna Pitò di Alife, Francesco Ruzzo di Pietramelara, Pietro De Lellis di San Gregorio Matese), a Mirco Sirignano, amministratore del blog di Italia dei Valori dell’Alto Casertano (http://idvaltocasertano.blogspot.com/) e, in via provvisoria- e fino alla costituzione dell’associazione di base- ai riferimenti del partito dei comuni dove l’associazione di base non è stata ancora costituita.

L'assemblea, sovrana, prima della presentazione delle candidature, ha deciso, dopo ampia e partecipata discussione, di:

a) confermare la volontà più volte espressa dagli organismi superiori del partito di non consentire il voto per delega;

b) avvalersi nella elezione del voto palese;

c) affiancare ai rispettivi coordinatori un direttivo di cui saranno componenti i rappresentanti giovani e donne delle associazioni di base costituite, i componenti del Coordinamento Politico IDV Alto Casertano aventi titolo ed i candidati che avendo dato la propria disponibilità al ruolo di coordinatore non fossero risultati eletti;

d) individuare all’interno del direttivo un vice-coordinatore, che ha anche funzioni di segretario, ed un responsabile della comunicazione;

e) considerare valide le assemblee a cui partecipassero almeno 1/5 degli aventi titolo;

e) considerare la posta elettronica strumento necessario e sufficiente per l’informazione interna al partito e per ogni convocazione che contestualmente agli aventi titolo verrà trasmessa per conoscenza all’indirizzo mail del Coordinamento politico dell’Alto casertano (idvaltocasertano@yahoo.it);

f) impegnare tutti i giovani e le donne del partito ad uno sforzo di informazione e di coinvolgimento utilizzando soprattutto quelle risorse quali i blog ( e in particolare quello di IDV dell’Alto Casertano http://idvaltocasertano.blogspot.com/ ), facebook, twitter e quant’altro la rete e internet oggi consentono;

g) considerare gli organismi e i ruoli emersi dall’assemblea odierna provvisori (in quanto saranno integrati dalla prossima costituzione di nuove associazioni di base e da nuove adesioni) e a termine (in quanto una nuova assemblea elettiva avrà luogo dopo i congressi cittadini e prima del congresso provinciale).

Si è quindi proceduto, per acclamazione, all’elezione della dott.ssa Amanda Rao, giovane ventisettenne di Raviscanina, laureata in legge e praticante avvocato, da tempo impegnata con IDV, quale responsabile e coordinatrice delle donne di IDV dell’Alto Casertano e rappresentante delle stesse all’interno del Coordinamento Politico.

Infine sono state presentate tre candidature (Francesco Ruzzo di Pietramelara, Mirco Sirignano di Marzano Appio e Benedetto Licciardi di Teano) al ruolo di responsabile e coordinatore dei giovani di IDV dell’Alto Casertano. Tutte le candidature sono state accompagnate da documenti programmatici significativi e di notevole spessore politico, presentati all’assemblea dai candidati e frutto del confronto interno alle associazioni di base di provenienza. A maggioranza è stato eletto Francesco Ruzzo, giovane ventenne studente universitario in servizi socio-sanitari, già distintosi nella raccolta firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano e presidente della associazione di base di Pietramelara (prima a costituirsi quest’anno nell’Alto Casertano) e, pertanto, già componente di diritto del Coordinamento Politico. Benedetto Licciardi, laureando in legge, è stato eletto vice coordinatore giovani ed entra a far parte sia del Direttivo Giovanile che del Coordinamento Politico. Mirco Sirignano è stato eletto responsabile della comunicazione giovani ed entra a far parte del Direttivo Giovanile, essendo inoltre membro del Coordinamento Politico in quanto amministratore del blog.

Ad Amanda e a Francesco, a cui saranno consegnate, per un solerte e attivo coinvolgimento, le generalità di tutti gli aderenti ad IDV dell’Alto Casertano afferenti al proprio coordinamento, gli auguri di ottimo lavoro.

COORDINAMENTO IDV ALTO CASERTANO


Articoli correlati per categorie



Comments

1 Response to "Costituzione coordinamento donne e coordinamento giovani idv alto casertano. Elezione dei coordinatori"

Andrea De Luca ha detto... 18 novembre 2009 alle ore 01:55

complimenti a chi è stato nominato coordinatore, ma anche a tutti gli altri! continuiamo così!

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog