Risultati Elezioni europee a Marzano Appio

Sono ormai noti e definitivi i risultati delle elezioni europee.
Si possono consultare tutti i dati sul sito http://www.interno.it/ .
Cliccando qui trovate direttamente quelli relativi ai risultati in tutti i Comuni della Provincia di Caserta.

Questi sono i dati relativi a Marzano Appio e alle sue tre sezioni.























A Marzano Appio l'Italia dei Valori ha ottenuto una straordinaria vittoria, superando nel consenso anche il Partito Democratico e diventando così il secondo partito a livello locale.
Nel giro di un anno, come si evince dal confronto tra le tabelle riguardanti le elezioni europee e quelle politiche di un anno fa (dove ho menzionato solo le forze più importanti), l'Italia dei Valori a Marzano Appio ha quasi triplicato il consenso, mentre per il Partito Democratico è crollato perdendo quasi il 20% negli ultimi dodici mesi. Un risultato così negativo del Pd è anche difficile da commentare, ma è un dato di fatto che sempre una più consistente fetta di popolazione sta capendo che la vera alternativa al modello politico berlusconiano non è certo il partito di Franceschini.
Pdl che pure si rafforza a Marzano, salendo al 49% rispetto al 43 delle politiche, grazie anche ad una campagna elettorale di Patriciello a dir poco asfissiante.
Altro dato importante da evidenziare è l'altissimo numero di schede bianche: ben 263. Ovvero più del 14% dei votanti ha messo la scheda nell'urna senza esprimere una preferenza politica. Probabilmente, si tratta in larga parte di coloro che l'anno scorso hanno votato Pd e che quest'anno hanno preferito lasciare la scheda in bianco piuttosto che rivotarlo o votare altro. E' un dato importante su cui andrebbero fatte delle riflessioni profonde, siccome anche l'Amministrazione uscente fa riferimento al centrosinistra.


Articoli correlati per categorie



Comments

1 Response to "Risultati Elezioni europee a Marzano Appio"

anareis ha detto... 8 giugno 2009 alle ore 13:20
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog