La legge elettorale regionale ha avuto l’approvazione della Corte Costituzionale che ha confermato la doppia preferenza uomo-donna. Essa costituisce una novità assoluta in Italia. Quando la legge fu approvata nel marzo scorso ebbe il contributo fattivo anche dell’IDV. Ora che è stato respinto il ricorso presentato da parte del governo IDV ne è ancora più felice ed orgogliosa.
Grande è ora la gioia delle donne che ringraziano le componenti della Commissione Pari opportunità della Regione e le componenti della Consulta regionale femminile per la tenacia con cui si sono battute per l’affermazione di uno dei nostri diritti. In particolare il comma 3 dell'articolo 4 della legge elettorale della Regione Campania prevede che “L'elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza”.
L'elettore può votare con una preferenza per un uomo o per una donna oppure con due preferenze per un uomo e una donna. Se l'elettore vota due uomini o due donne, la seconda preferenza sarà annullata.
Un’altra novità che riguarda le donne è contenuta nell’art. 10.
Per garantire la nostra rappresentanza, l'articolo 10 della legge prevede che in ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. Se la lista non rispetta tale rapporto è esclusa dalla competizione elettorale. In campagna elettorale, inoltre, i partiti nei programmi di comunicazione politica nelle emittenti radiotelevisive pubbliche e private devono assicurare la presenza paritaria di candidati di entrambi i sessi.
avv. Vania Mastrocinque
Componente del Direttivo Femminile dell’Alto Casertano di Italia dei Valori
0 Responses to "ORA C’E’ LA CERTEZZA DEL DIRITTO. ALLE PROSSIME ELEZIONI NELLA REGIONE CAMPANIA SI VOTERA’ CON LA DOPPIA PREFERENZA UOMO-DONNA"
Posta un commento