l'On. Antonio Palagiano Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali

L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese saluta con soddisfazione la nomina  dell’On. Antonio Palagiano responsabile nazionale del Dipartimento Sanita' di Italia dei Valori, a Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali. 
L'incarico e' stato conferito dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Palagiano succede a Leoluca Orlando che si e' dimesso da deputato dopo essere stato eletto sindaco di Palermo. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' degli Studi di Napoli e gia' ricercatore in Inghilterra e in Australia, Palagiano dal 1992 e' Professore presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Ha all'attivo numerosi libri e oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2008, e' Capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Affari Sociali e dal luglio del 2010 e' responsabile Nazionale del Dipartimento Sanita' Idv. “Proseguendo quanto gia' iniziato dal mio predecessore Leoluca Orlando - afferma l'on. Palagiano - porteremo avanti gli accertamenti nel campo del disavanzo sanitario, procedendo con rigore alla verifica delle responsabilita' in campo amministrativo e gestionale di sprechi e disservizi che affliggono il Sistema Sanitario Nazionale. Contemporaneamente, e con altrettanto impegno, come previsto dalla delibera istitutiva, intendiamo rafforzare il ruolo della Commissione nell'ambito dell'accertamento del presunto errore sanitario, focalizzando in particolare l'attenzione sulla verifica delle condizioni e del contesto in cui l'errore si verifica. Esigere una sanita' di qualita' e' un preciso dovere dello Stato, ma e' soprattutto un diritto dei cittadini sancito dalla Costituzione. Pertanto, attivare tutti i meccanismi necessari a prevedere e prevenire le criticita' che possono verificarsi in campo sanitario e' un obbligo per chi presiede questa Commissione parlamentare d'inchiesta”. Il dott. Emilio Iannotta, già componente del Dipartimento Nazionale Sanità di Italia dei Valori, ha inteso formulargli  sinceri auguri per questo importante incarico: “al dott. Palagiano mi lega un consolidato rapporto di amicizia e stima e sono certo che anche in questo importante incarico, si spenderà con la solita competenza e passione. Per cominciare ha rinunciato alle sue ferie e si appresta a sentire in audizione il Ministro Balduzzi e il Presidente della regione Campania Caldoro. Sappiamo da medici che molto si può fare e migliorare in tema di sanità pubblica; senza mai dimenticare, ovviamente, che disponiamo di un SSN che tanti ci invidiano e molti tentano di copiarci. La sua nomina assume quindi particolare rilievo in un momento storico in cui le esigenze di cassa potrebbero tentare qualcuno di depotenziare e svilire funzioni e prestigio del nostro SSN”.
                                                     ITALIA DEI VALORI DI PIEDIMONTE MATESE



Articoli correlati per categorie



Comments

0 Responses to "l'On. Antonio Palagiano Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali"

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog