Associazione "Amici del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese"

La scomparsa recente di carissimi amici con cui ho condiviso i bellissimi anni del liceo mi hanno spinto ad intraprendere iniziative tese a rafforzare il senso di appartenenza e il legame alle origini e alla nostra comunità. Ho pensato, pertanto, di creare su facebook un gruppo di ex allievi e ex docenti del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese. Lo scopo è di far rimanere in contatto persone che si sono conosciute, aiutate, stimate, mettendo e tenendo in contatto allievi e docenti di diverse generazioni e oggi residenti nei posti più disparati.

Insieme a tanti amici che hanno apprezzato e condiviso lo spirito dell'iniziativa, aiutati dalla squisita disponibilità del fraterno amico Tonino Malorni- che da tempo presiede l'Associazione "Amici del Liceo Scientifico Diaz" di Caserta, di cui un tempo il nostro Liceo era una succursale-, abbiamo pensato di dare vita ad una pari Associazione a Piedimonte Matese di Amici del Liceo Scientifico a cui invitare ad iscriversi ex allievi ed ex docenti del nostro amato Liceo.

Unitariamente abbiamo pensato che la sede più opportuna dell'Associazione dovesse essere quella del Liceo stesso e pertanto ho protocollato al Preside prof. Cunti la lettera di seguito pubblicata con cui informo la Dirigenza dell'iniziativa, ne spiego motivazioni e scopi e chiedo la disponibilità a poter indicare il Liceo quale sede della costituenda Associazione.

All’attenzione del gent.mo Preside del Liceo “Galilei” di Piedimonte Matese

In qualità di promotore della costituenda Associazione “Amici del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese”,

mi pregio di informarLa che è in via di costituzione una Associazione tra ex Allievi ed ex Docenti del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese.

L’Associazione, apolitica, con attività svolte in regime di assoluto no-profit disciplinato dal D.Lgs. del 14/11/97 e sue successive modificazioni ed integrazioni- che recepisce i principi ed i criteri direttivi di cui alla legge 662/96- si propone i seguenti scopi:

· riaffermare i valori e l’importanza della cultura (scientifica e classica) e del suo insegnamento nei licei, recependo comunque le necessità e le istanze proposte dalla nostra società in evoluzione, con particolare attenzione alla conoscenza delle scienze, della filosofia, della bioetica, delle lingue straniere e dei nuovi strumenti informatici di comunicazione;

· vivificare e sviluppare i vincoli spirituali e morali esistenti fra gli ex allievi ed ex docenti dell'Istituto, costituendo un centro permanente di relazioni al fine di mettere gli ex allievi e gli ex docenti in grado di prestarsi amichevole appoggio nelle varie circostanze della vita, e mantenere il legame ideale e sentimentale con la vecchia scuola, tra le vecchie e le nuove generazioni di studenti, in modo da costituire un punto costante di riferimento per tutti gli ex allievi ed ex docenti che sia in grado di assicurare solidarietà ed aiuto in ogni circostanza;

· commemorare e celebrare maestri ed allievi che si sono resi particolarmente benemeriti;

· contribuire, con i fondi dell'Associazione, all’incremento dei mezzi assistenziali e scientifici dell'Istituto;

· promuovere e favorire incontri e manifestazioni di ex allievi ed ex docenti con ogni forma di attività rilevante sotto il profilo culturale, artistico e sociale.

Sentiti gli altri soci promotori della costituenda Associazione, facendomi portavoce di una comune determinazione, Le comunico che sarebbe nostra volontà indicare quale sede dell’Associazione quella dello stesso Liceo Scientifico “Galilei” se Ella e il Consiglio d’Istituto fossero consenzienti.

Per ogni comunicazione il sottoscritto può essere contattato al 3294208124

In attesa di un gentile riscontro a nome personale e degli altri soci fondatori porgo a Lei, al corpo docente, al personale Ata, ai componenti del Consiglio d’Istituto e a tutti gli allievi i più cordiali saluti.

Piedimonte Matese, 31.03.2011

Dott. Emilio Iannotta


Articoli correlati per categorie



Comments

0 Responses to "Associazione "Amici del Liceo Scientifico di Piedimonte Matese""

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog