curriculum di Emilio Iannotta

Avendo accettato l’invito degli iscritti e dei dirigenti di Italia dei Valori dell’Alto Casertano a rappresentare le nostre comunità alle prossime elezioni regionali, ho inviato il mio curriculum (che pubblico di seguito) alla Commissione Regionale preposta dal Presidente Di Pietro alla individuazione delle candidature per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania.

Nato a Piedimonte Matese (CE) il 12-07-1958 da famiglia di contadini, sono il secondo di quattro figli. Vivo e lavoro a Piedimonte Matese.

Mi sono sposato nel 1987 con Antonella Ronca, docente di lingua francese, che mi ha fatto dono di tre splendidi figli: Rossella (ventunenne studentessa in medicina presso l’università Cattolica Sacro Cuore di Roma), Gabriella (diciannovenne studentessa in giurisprudenza presso la Luiss di Roma) e Mario (quattordicenne iscritto al liceo scientifico di Piedimonte Matese).

CURRICULUM PROFESSIONALE E SINDACALE

-Diploma di maturità scientifica conseguito con votazione di 58/60;

-Laurea in medicina e chirurgia conseguita, in cinque anni e una sessione, presso l’Università di Napoli in data 03-11-1983 con votazione di 110/110;

-Vincitore del concorso di specializzazione in pediatria e in puericultura prenatale risultando, in entrambi i casi, il primo, su migliaia di aspiranti, all’esame scritto;

-Specializzazione in pediatria conseguita presso l’Università di Napoli in data 23/07/1987 con votazione di 70/70 e lode;

-Perfezionamento in allergologia pediatrica presso l’università di Perugia;

-Titolare di rapporto di convenzione con il SSN per la pediatria di libera scelta dall’ottobre 1987;

-Componente dell’Ufficio di Coordinamento delle Attività Distrettuali del Distretto 15:

-Componente del direttivo provinciale della FIMP (federazione italiana medici pediatri);

-Componente del Comitato Aziendale ASL di Caserta per la pediatria di famiglia;

-Componente del tavolo tecnico “programma prevenzione disturbi comportamentali in adolescenza” dell’ASL di Caserta;

-Già Componente del coordinamento tecnico-scientifico dell’ASL CE1 per il progetto aziendale di razionalizzazione della spesa farmaceutica denominato “Panoramica”;

-Pediatra animatore di Formazione Medica Continua;

-Pediatra sindacalista formato presso la Scuola Nazionale Formazione Quadri istituita dalla FIMP in collaborazione con la LUISS Business School.

CURRICULUM SOCIALE

-Presidente del Consiglio di Circolo del 2° Circolo Didattico di Piedimonte Matese nel triennio 1998-2001 e componente dello stesso Consiglio per il triennio successivo. Come Presidente del consiglio di Circolo ho organizzato convegni e promosso iniziative tese a combattere il disagio sociale, favorire l’educazione civica e la solidarietà. Mi piace ricordare la sensibilizzazione istituzionale a favore di un istituto scolastico (la scuola elementare Principe Umberto) e di un quartiere (Vallata) dove si concentravano disagio, evasione scolastica, tossicodipendenza.

-Ho organizzato e moderato convegni nelle Scuole (a Piedimonte Matese e a Teano) tesi a promuovere le vaccinazioni e una corretta alimentazione.

-Quale presidente dell’associazione di solidarietà “ Spiragli di luce”, ho promosso e moderato un convegno sul tema “deficit di attenzione ed iperattività”, indirizzato a medici e insegnanti.

-Ho promosso e guidato il comitato civico contro la privatizzazione dell’acqua a Piedimonte Matese e nell’Alto Casertano.

-Già componente del coordinamento matesino per la pace, della Commissione Tecnico-Scientifica della Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’infanzia e socio di lega ambiente .

CURRICULUM POLITICO

Ho iniziato l’attività politica con il movimento per l’ulivo di Romano Prodi e ho promosso la nascita de “i Democratici” nel Matese.

Dopo l’espulsione del Presidente Di Pietro da “i Democratici” e dall’Ulivo ho aderito all’Italia dei Valori.

Già componente del dipartimento nazionale “sanità e tutela della salute” di IDV, ho dato il mio contributo, collaborando con il presidente del dipartimento dott. Luigi Sedita, ad elaborare il programma del partito sui temi di pertinenza del dipartimento.

Ho coordinato la raccolta di firme in provincia di Caserta (circa 10.000 firme raccolte) per la promozione del referendum abrogativo del lodo Schifani.

Nominato dal Presidente Antonio Di Pietro nel settembre 2003 responsabile provinciale dell’IDV di Caserta, ho coordinato il partito casertano alle elezioni europee del 2004 conseguendo il partito in provincia di Caserta, unitamente a Napoli, la migliore percentuale in Campania.

Mi sono dimesso spontaneamente da responsabile provinciale dell’IDV nel settembre 2004 per motivazioni professionali e familiari.

Sono stato per IDV:

- candidato alle elezioni regionali del 2005;

-candidato sindaco a capo di una lista di partito alle elezioni comunali di Piedimonte Matese del 2006;

- candidato consigliere comunale in una lista di centro sinistra (risultando eletto) alle elezioni comunali del 2007 di Piedimonte Matese;

- candidato alle elezioni politiche del 2008 in diciottesima posizione della lista per la Camera dei Deputati.

Sono attualmente componente della direzione provinciale di Italia dei Valori di Caserta, responsabile provinciale degli eletti e consigliere comunale.

Ho coordinato nell’Alto Casertano la raccolta di firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano (circa 3.300 firme), contribuito al radicamento del partito nei piccoli comuni di questo comprensorio e favorito occasioni di confronto democratico tra gli iscritti di queste comunità.

Sono delegato eletto al Congresso Nazionale del partito.

Ho accettato la richiesta degli iscritti ad Italia dei Valori dell’Alto Casertano a dare la mia disponibilità al partito per essere candidato alle elezioni regionali del 2010.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

TEL: 0823 784051; 320 8711020; 329 4208124

EMAIL: emilio_iannotta@virgilio.it; idvpiedimontematese@gmail.com; idvaltocasertano@yahoo.com

SITO INTERNET: http://idvaltocasertano.blogspot.com/

FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=1497429347

dott. Emilio Iannotta

Articoli correlati per categorie



Comments

0 Responses to "curriculum di Emilio Iannotta"

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog