Convegno di Italia dei Valori su istruzione, formazione, università e ricerca nell'Alto Casertano

Il Coordinamento donne di Italia dei Valori dell'Alto Casertano (presieduto dalla giovane dott.ssa Amanda Rao, che introdurrà l’evento), ha organizzato per venerdì 8 gennaio 2010, alle ore 17, presso la sala consiliare del comune di Piedimonte Matese, il convegno “istruzione, formazione, università e ricerca nell'Alto Casertano: prospettive e speranze”.

Abbiamo voluto questo evento perché crediamo che l'istruzione e la formazione siano temi cruciali per il rilancio del nostro territorio e che possono interessare amministratori, docenti, studenti e tutti i cittadini che ne hanno a cuore le sorti. Perché proveremo, grazie al contributo degli illustri relatori, ad affrontare l’argomento nella complessità delle problematiche che pone a chi ha il dovere istituzionale di assicurare una istruzione pubblica di qualità. Dalle difficoltà delle amministrazioni di tante piccole comunità a far fronte alle esigenze, anche spicciole, dei plessi scolastici di propria competenza, alla volontà di non subire inermi il dimensionamento scolastico, per tanti aspetti penalizzante per i piccoli comuni, disposto dalla riforma Gelmini. Dall’ambizione di valorizzare la formazione dei nostri giovani e di raccordare la stessa al mondo del lavoro ( e, purtroppo, la disoccupazione giovanile e femminile dalle nostre parti è un’autentica piaga sociale), alla volontà di trattenere le nostre menti migliori nel nostro contesto territoriale affinchè diventino gli artefici di augurata rinascita economica, imprenditoriale e culturale.

I relatori, tutti di competenza ampiamente consolidata e fortemente radicati sul territorio dell’Alto Casertano, relazioneranno affrontando le ricadute che i provvedimenti voluti dal Ministro Gelmini pongono agli istituti di scuola primaria e secondaria di I° grado (prof. Nicola Ginocchio, dirigente scuola media Vitale di Piedimonte Matese), agli istituti liceali (prof. Alessandro Cortellessa, dirigente del liceo Ugo Foscolo di Teano), agli istituti tecnici (prof.ssa Alfonsina Natale, già dirigente dell’IPSIA di Alife), agli amministratori dei piccoli comuni (ing. Angelo De Simone, sindaco di Tora e Piccilli), agli istituti pubblici di ricerca (prof. Antonio Malorni, già direttore del CNR di Avellino), all’università (prof. Nicola Melone, già preside della facoltà di Scienze della SUN).

Cercheremo anche di dimostrare che che non siamo solo un partito di opposizione, che svolge con coerenza e determinazione il ruolo che hanno voluto attribuirci gli elettori. Ma che ci proponiamo come forza di governo, con un progetto, un programma, delle proposte, delle professionalità da mettere in campo. Perciò abbiamo invitato l'On. Pierfelice Zazzera, capogruppo di IDV in Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” alla Camera dei Deputati, affinchè egli desse voce e rappresentanza istituzionale alle proposte che emergeranno dalle relazioni e dalla discussione e presentasse all’uditorio le proposte di legge che ha già presentato in Parlamento.

A me spetterà il ruolo di moderatore che intendo esercitare assicurando ampio spazio alla discussione ed agli interventi dalla sala.

Pertanto ci pregiamo di invitare amministratori, docenti, studenti e tutti i cittadini e li sollecitiamo a dare il loro contributo alla discussione.


Emilio Iannotta

Articoli correlati per categorie



Comments

1 Response to "Convegno di Italia dei Valori su istruzione, formazione, università e ricerca nell'Alto Casertano"

Anonimo ha detto... 9 gennaio 2010 alle ore 13:11

Non si capisce che "ciazzecca" Alfonsina Natale con l'IDV.
Nicola Ginocchio invece convive bene con tutti, ma quando la PDL era al governo del comune di piedimonte è stato letteralmente come "il pisello nel suo baccello".
Comunque è un personaggino che è meglio perdere che trovare e se l'IDV di Piedimonte ai convegni invita e si appella a queste cariatidi senza passato, senza presente e senza futuro (visto i secoli di vita che già hanno)non fa altro che portare altra acqua a PD e la PDL.

Cerca nel blog

Contatta IDV Alto Casertano

scrivi a:
idvaltocasertano@yahoo.com

idvgiovanialtocasertano@yahoo.it

In rilievo

Etichette

Archivio blog